• programma di sala 2008/2009 (1.4 MB pdf)
galleria fotografica

VIDEO:
"Scena di strada"
"Bacio"
"La regina Mab"
"Galoppate veloci"

Recensioni:
Sara Chiappori su la Repubblica del 30/01/2009
Patrizia Pertuso su Metro del 29/01/2009
ELFO | 13 gennaio – 7 febbraio 2010
ROMEO E GIULIETTA
di William Shakespeare
regia e traduzione di Ferdinando Bruni
scene di Andrea Taddei
costumi di Ferdinando Bruni
con Nicola Russo, Federica Castellini, Ida Marinelli, Luca Toracca, Edoardo Ribatto, Alberto Mancioppi, Alessandra Antinori, Fabiano Fantini, Alessandro Rugnone, Andrea Fugaro, Nicola Stravalaci, Tommaso Amadio, Jacopo Fracasso
luci di Nando Frigerio
suono di Giuseppe Marzoli
duelli e risse a cura di Beniamino Caldiero
maschere di Giovanni De Francesco

Orario repliche: da martedì a sabato ore 20.30 - domenica ore 16.00

durata 180'
una produzione Teatridithalia / Estate Teatrale Veronese / Amat

E' valido l'abbonamento Invito a Teatro - tagliando Elfo
Repliche per le scuole:
giovedì 14, mercoledì 20, mercoledì 27 gennaio ore 15 - giovedì 4 febbraio ore 15

In tournée dall'11 al 28 febbraio 2010

romeoegiulietta

«Che Ferdinando Bruni avesse un feeling particolare con Shakespeare lo si capiva dopo aver visto la sua messinscena de La tempesta. Adesso con questo Romeo e Giulietta la convinzione si rafforza» (Patrizia Pertuso, Metro).
Autore anche della traduzione e dei costumi, Bruni sottolinea nella sua lettura registica tutti i contrasti e le contraddizioni di questo capolavoro: «Un doppio sguardo sembra convivere in Romeo e Giulietta. Da una parte un inno alla giovinezza, alla passione, alla velocità, al pericolo, dall’altra un presagio di rovina, un memento mori. Nel cuore della battaglia, in una Verona stremata c’è un luogo di silenzio, di allodole, di usignoli, di raggi di luna, dove i due amanti, dimentichi di tutto se non di loro stessi, vivono “la passione più cristallina, più sana e più positiva regalataci dalla letteratura occidentale” (Bloom), proprio perché tutta costruita sull’attesa del piacere, su piaceri non vissuti».
Lo spettacolo si avvale di un cast di giovani interpreti che si muovono nel duttile spazio ideato da Andrea Taddei. «una invadente parete di vecchio palazzo riempita di segni scuri, di graffiti che rimandano ai nostri convulsi anni leghisti berlusconiani fino a diventarne quasi un’opera di action painting» (Domenico Rigotti, Avvenire). Federica Castellini è una Giulietta, «innamorata del suo amore, sicura e fragile» e Nicola Russo, un Romeo «irrequieto, affettuoso e aspro, inesperto e assoluto» (Magda Poli, Corriere della Sera). Accanto a loro, il Mercuzio tutto lazi e trovate di Edoardo Ribatto e, nei ruoli cruciali della Balia e di Frate Lorenzo, due nomi storici dell’Elfo: Ida Marinelli e Luca Toracca.

DALLA RASSEGNA STAMPA:

«La passione purissima e impetuosa di Giulietta e del suo Romeo illumina una messa in scena cupa e carica di tensione, concepita per contrasti e opposizioni, dove nulla risulta stucchevole. A cominciare dalla famigerata scena del balcone, che Federica Castellini e Nicola Russo innalzano a una conturbante temperatura erotica, tormentati e bellissimi giovani eroi lanciati verso la catastrofe da quell'amore che dovrebbe iniziarli alla vita. Chapeau anche a tutto il resto del compattissimo cast. Da citare almeno Ida Marinelli per il convincente carisma della sua balia, ed Edoardo Ribatto per la ghignante energia del suo irresistibile Mercuzio».

Sara Chiappori, la Repubblica